Il setto uterino e la chirurgia laser

formazione

Il setto uterino e la chirurgia laser

Il setto uterino è una malformazione congenita dell’utero che può causare infertilità femminile. È una porzione anormale di tessuto che divide l’utero in due parti, impedendo talvolta l’impianto dell’embrione o causando aborti. Di solito viene trattato mediante resettoscopia in sala operatoria in anestesia spinale o generale e comporta la permanenza della paziente in ospedale.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia della tecnica laser isteroscopica ambulatoriale (senza anestesia) nel determinare l’incremento del volume endocavitario. Dieci pazienti affette da utero setto  sono state sottoposte a controllo ecografico 3D transvaginale prima e 3 mesi dopo la metroplastica con laser.

E’ stato utilizzato il laser LEONARDO DUAL con la fibra MYOFIBER CA e, nel complesso, il volume endometriale mediano è significativamente maggiore dopo la chirurgia laser; infatti, il volume endocavitario a 3 mesi di follow-up è aumentato di 1,9 cm3. Nessuna delle pazienti ha riportato effetti avversi, e una paziente è attualmente incinta spontaneamente 9 mesi dopo la procedura laser.

Vantaggi:

• Efficacia
  • Tecnica sicura e indolore
  • Senza anestesia
  • Ambulatoriale
  • Nessun pernottamento in ospedale
  • Risparmio dei costi di sala operatoria e di ospedalizzazione